patenti & servizi offerti

servizi rinnovo patente cagliari

Patente A o A3 o Senza Limiti

È necessario aver compiuto i 24 anni / 20 anni se in possesso della A2 da almeno 2 anni. 

Permette di guidare moto senza alcun limite di cilindrata e di potenza.

Se si è già in possesso di una patente delle categorie A1, A2, B, sarà sufficiente sostenere un esame pratico per ottenere la patente A. Altrimenti, sarà necessario sostenere un esame teorico e successivamente ad un esame pratico con una moto di almeno 600 cc di cilindrata con potenza di almeno 40 kW.


Patente A2

È necessario aver compito 18 anni.

Permette la guida di motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg, che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima.


Patente A1

È necessario aver compiuto 16 anni.

Abilita alla guida di motocicli di cilindrata massima di 125 cm3, di potenza massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg.

Tricicli di potenza non superiore a 15 kW.

Macchine agricole che non superano i limiti di sagoma dei motoveicoli.


Patente AM

È necessario aver compiuto 14 anni.

Abilita alla guida di ciclomotori a due ruote, veicoli a tre ruote e quadricicli leggeri.

Nello specifico: Ciclomotori a due ruote (categoria L1e) con velocità massima di costruzione non superiore a 45 km/h, la cui cilindrata è inferiore o uguale a 50 cm3 se a combustione interna, oppure la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici. 

Veicoli a tre ruote (categoria L2e) aventi una velocità massima per costruzione non superiore a 45 km/h e caratterizzati da un motore, la cui cilindrata è inferiore o uguale a 50 cm3 se ad accensione comandata, oppure la cui potenza massima netta è inferiore o uguale a 4 kW per gli altri motori a combustione interna, oppure la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4kW per i motori elettrici. 

Quadricicli leggeri la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 350 kg (categoria L6e), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, la cui velocità massima per costruzione è inferiore o uguale a 45 km/h e la cuicilindrata del motore è inferiore o pari a 50 cm³ per i motori ad accensione comandata; o la cui potenza massima netta è inferiore o uguale a 4 kW per gli altri motori, a combustione interna; o la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici.


Patente B

È necessario aver compiuto 18 anni.

Autoveicoli per trasporto di persone e di cose (anche autocarri e autocaravan) con massimo di nove posti totali compreso il conducente, e aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg). Si possono trainare anche rimorchi non leggeri, a condizione che non pesino più della motrice (che non eccedano la massa a vuoto della motrice) e che tutto il complesso non superi la massa di 3,5 tonnellate

 Motoveicoli (tricicli, quadricicli e motocicli, questi ultimi solo fino a 125 cm3 e 11 kw, ma solo in Italia).

Macchine agricole, anche eccezionali.

Macchine operatrici, eccetto quelle eccezionali.

Mezzi adibiti a servizio di emergenza, aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate.


Patente C

È Necessario aver compiuto 21 anni se muniti di patente B.

Il limite può scendere a 18 anni con conseguimento simultaneo della CQC trasporto cose con formazione ordinaria.

Sia l'esame teorico che l'esame pratico sono diversi da quelli della patente B.

La patente C abilita alla guida dei camion, adibiti al trasporto cose in conto proprio; con l'aggiunta della CQC merci è possibile utilizzarla per il trasporto professionale. È la patente professionale più richiesta.

Abilita alla guida di autoveicoli per trasporto di cose (e non di persone, sono dunque esclusi gli autobus) aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero, e ovviamente tutti veicoli della categoria B.

Per la guida di camion di limitato tonnellaggio vedere patente C1.


Patente C1:

È necessario aver compiuto 18 anni e aver già conseguito la patente B.

L'esame teorico che l'esame pratico sono però diversi da quelli della patente B. È una patente più piccola della C.

Esiste dal 19 gennaio 2013 per permettere anche ai più giovani di guidare camion di limitato tonnellaggio, 

Per il trasporto professionale invece adesso è richiesta, in aggiunta alla patente C, anche la CQC merci. 

Abilita alla guida di autoveicoli per trasporto di cose (e non di persone, sono dunque esclusi gli autobus) aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e fino a 7,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero;tutti veicoli della categoria B e macchine operatrici eccezionali.


Estensione E

L'età minima per il conseguimento è 18 anni.

Estensioni  delle patenti C1, C, D1 e D.

Permette il traino di rimorchi e semirimorchi non leggeri , cioè di massa massima autorizzata superiore a 750 kg,  ai veicoli per i quali si è ottenuta l'abilitazione di guida. 


Patente D:

È necessario aver compiuto 24 anni / 21 se si consegue insieme la CQC persone, ed essere in possesso della patente B.

Abilita alla guida di autoveicoli per trasporto di persone con numero di posti superiori a 9 compreso quello del conducente (autobus), ma solo in uso proprio, anche trainanti un rimorchio leggero, e ovviamente tutti i veicoli di categoria B.

Per guidare autobus e scuolabus occorre conseguire adesso, la CQC persone.


Patente D1

È necessario aver compiuto 21 anni.

È necessario possedere la patente B.

È una patente "più piccola" rispetto alla patente D, abilita alla guida di "minibus" che sono autobus con numero di posti superiori a 8, oltre a quello del conducente, ma inferiore a 16.


Rinnovo CQC merci e CQC persone

È necessario rinnovare la CQC ogni 5 anni, semplicemente con la frequenza di un corso di aggiornamento della durata d 35 ore,composto da 21 ore relative alla parte comune e 14 ore relative alla parte specifica. 

Il rinnovo di una sola specializzazione comporta automaticamente anche il rinnovo dell'altra (35 ore totali). 


Al corso di formazione sono consentite, al massimo, 3 ore di assenza senza necessità di recupero. Le lezioni devono avere durata non inferiore a 2 ore e non superiore a 7 ore e devono avvenire nei giorni dal lunedì al sabato.

Il rinnovo può essere fatto anche successivamente alla scadenza, ma nel frattempo è proibito guidare professionalmente. 

In caso di scadenza superiore ai due anni oltre al corso di formazione bisognerà sostenere anche un apposito esame.


Cap KA e KB

I Certificati di Abilitazione Professionale sono obbligatori rispettivamente per la guida professionale di motoveicoli e autovetture:il KA è necessario per la guida di motoveicoli di massa complessiva fino 1,3 t adibiti a servizio pubblico di piazza o noleggio con conducente, ed è associato alla patente A. Il KB è necessario per la guida di taxi, autovetture e motoveicoli (oltre 1,3 t) da noleggio con conducente, ed è associato alla patente B.


Chi è in possesso del KB può guidare anche veicoli per cui si richiede il KA.

rinnovo patenti

La data di scadenza della patente è riportata sul documento.


Il rinnovo patente è una semplice prassi, che periodicamente deve essere eseguita a seconda del numero di anni di validità della patente. 


Per rinnovare la patente è necessaria una visita medica, per accertare la persistenza dei requisiti fisici di idoneità alla guida.


La visita medica per il rinnovo patente può essere effettuata presso la sede dell'Autoscuola Pani ogni martedì e  giovedì alle 17:45


Non è necessaria la prenotazione, ma è invece necessario far pervenire alla scuola guida la documentazione richiesta, almeno il giorno prima. 

Contattaci per ogni informazione sul rinnovo patente!


anni validità

DUPLICATI PATENTE


Deterioramento
Non sono leggibili, dati anagrafici, numero di patente e/o foto del titolare. 

Riclassificazione
È necessario  declassare la patente di guida qualora non sia più possibile, per ragioni di età, rinnovare la categoria posseduta. 

Smarrimento o furto
Se la patente risulta duplicabile attraverso l’U.C.O. dei Carabinieri, quindi, non occorre rivolgersi in autoscuola; oppure, nel caso in cui L’U.C.O non abbia in anagrafica tutti i dati necessari al duplicato, occorre inoltrare la pratica alla M.C.T.C. attraverso l’autoscuola. 

PATENTE INTERNAZIONALE o IDP (International Driving Permit)

Per le specifiche relative alla validità della patente nei singoli Paesi, è utile consultare il sito Viaggiare Sicuri, selezionando il Paese di interesse e scegliendo la voce "Viabilità".

Con la patente italiana è possibile guidare nei Paesi dell'Unione Europea, negli altri Paesi europei (ad esclusione della Federazione Russa) e in diversi Paesi extra-europei.

Per la maggior parte dei Paesi non aderenti alla UE è necessario un permesso internazionale di guida, che deve obbligatoriamente essere accompagnato dalla patente nazionale in corso di validità.

Le convenzioni internazionali prevedono due distinti modelli di patente internazionale: modello Ginevra 1949 con validità 3 anni, e il modello Vienna 1968 con validità 1 anno - nei limiti della validità della patente nazionale.

CONVERSIONE DOCUMENTO ESTERO DI GUIDA

Dopo un anno di residenza,  il cittadino con patente di guida di uno Stato estero deve richiedere la conversione in patente italiana o, per Stati appartenenti all’Unione Europea, richiedere il riconoscimento di validità. 


La conversione della patente, consiste nel rilascio di una nuova patente italiana corrispondente a quella estera, che permetterà quindi di effettuare le successive conferme di validità in Italia.


A differenza della conversione, il riconoscimento patente consiste solo nel rilascio di un tagliando, da applicare sulla patente estera, a seguito del quale le pratiche di rinnovo dovranno essere effettuate nel Paese di origine della patente.

documenti necessari

CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE

  • 2 fototessere
  • Carta d'identità in corso di validità
  • Tessera sanitaria
  • Certificato del Medico di base, di idoneità al conseguimento della patente.
  • Marca da bollo da 16 €
  • Conti correnti postali : 2 c/c da 16,00 e 1 c/c da 26,40 € + tasse postali (5,34 € )


RINNOVO PATENTE

  • 1 fototessera 
  • Patente
  • Tessera sanitaria
  • Conti correnti postali: 1 c/c 16 €, 1 c/c da 10,20€ + tasse postali (3,56 € )
DUPLICATO PATENTE
  • 2 fototessere, di cui una autenticata in circoscrizione in carta semplice
  • Patente
  • Carta d'identità in corso di validità
  • Tessera Sanitaria

DUPLICATO PATENTE IN CASO DI SMARRIMENTO
  • 2 fototessere di cui una autenticata in circoscrizione in carta semplice
  • Carta d'identità in corso di validità
  • Tessera Sanitaria
  • Denuncia e permesso di guida provvisorio rilasciato dai Carabinieri in originale.
È nostra cura effettuare gratuitamente i bollettini in vece dei nostri clienti, offrendo un servizio che risparmia lunghe file alla Posta.

recapiti

Torna su